perdere-peso-ojajamagazine

Le 10 fondamentali abitudini per perdere peso in modo naturale

Perdere peso è difficile, si sa. Chiunque abbia mai provato a seguire una dieta per un certo periodo sa di cosa sto parlando. La maggior parte di noi conosce le regole di base da seguire, ma questo non cambia il fatto che metterle in pratica sia tutta un’altra storia.

Per seguire una dieta ci vuole una grande forza di volontà e, anche se sei una di quelle donne con una volontà di ferro, neppure tu puoi mantenerla per sempre. Inevitabilmente ad un certo punto la tua motivazione inizierà a calaresarai portata a mandare tutto al diavolo, rischiando di rovinare tutto il lavoro fatto (faticosamente) nelle settimane precedenti.

Inoltre, ammettendo che tu riesca a portare a termine la dieta e raggiungere l’obiettivo prefissato, poi bisogna fare i conti con il mantenimento del peso. Perché perdere peso è difficile, ma mantenerlo lo è ancora di più. Quante volte avrai visto persone fare diete drastiche, con le quali hanno perso tanto peso, per poi ritrovarsi a recuperare tutto, se non di più?

Per come la vedo io, le diete hanno dimostrato di non essere la soluzione per perdere peso, almeno non a lungo termine. I problemi di peso non compaiono all’improvviso, ma solitamente si accumulano nel tempo. Nella maggior parte dei casi sono il risultato di anni e anni di abitudini sbagliate e non si può pensare che basti una dieta di qualche mese per risolverli.

Quindi cosa devi fare se da anni combatti con il peso e non ne salti fuori? Semplice, devi smettere di stare a dieta!

Ovviamente non ti sto suggerendo di aprire il frigo e abbuffarti, puoi immaginare anche tu che non può essere la soluzione. Sto solo dicendo che se vuoi perdere peso, e soprattutto mantenerlo, quello che devi fare non è una dieta di alcuni mesi per poi ritornare alle tue vecchie (e brutte) abitudini. La dieta è una soluzione a breve termine, come mettere un cerotto sulla pelle quando invece la ferita è interna.

Per perdere peso (e poi mantenerlo) devi cambiare la tua mentalità, il modo che hai di approcciarti alla salute e costruirti una serie di sane abitudini che rivoluzionino completamente il tuo stile di vita e che poi manterrai per sempre, piccoli cambiamenti personalizzabili in grado di trasformare il tuo corpo e la tua salute. Una volta che avrai acquisito queste sane abitudini il dimagrimento sarà una naturale conseguenza.

Il modo più efficace per farlo  è quello di fare piccole e graduali modifiche alla tua routine quotidiana. In questo modo le sane abitudini andranno un po’ alla volta a sostituire quelle cattive e una volta imparate saranno difficili da sradicare quanto quelle sbagliate.

Ecco a te una lista di buone abitudini che dovresti un po’ alla volta introdurre nella tua vita per perdere peso in modo naturale e rimanere in salute.

Le 10 migliori abitudini da acquisire se vuoi perdere peso in modo naturale.

1. Non saltare mai i pasti.

Molti credono che saltare qualche pasto faccia perdere peso. Sbagliatissimo! Mangiare troppo poco rallenta il metabolismo perché il corpo inizia un meccanismo di difesa (ha paura di deperire!) che lo stimola a immagazzinare il grasso. I pasti della giornata devono essere 5 (colazione, pranzo, cena e spuntini) e farli permette al tuo corpo di rimanere attivo e consumare calorie!

2. Focalizzati sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Io personalmente non credo nelle diete “grammate” in cui devi pesare tutto o nella conta delle calorie. Non puoi andare avanti tutta la vita a pesare quello che mangi e forse neppure un mese. Più che su quante calorie ha un alimento devi concentrarti sul tipo di alimento. Scegli alimenti il più possibile naturali, con tanta fibra (che ti fanno sentire sazia) e con indice glicemico basso (che ti fanno venire fame più tardi).

3. Non avere paura dei carboidrati.

Ripeti con me: i carboidrati non sono il male! Scherzo, però hai capito cosa intendo. Molte donne credono che mangiare i carboidrati faccia ingrassare, ma non è così. Basta mangiarli nel modo giusto, stando attenti a peso, sugo e tipo. Per convincerti di questo puoi leggere questo studio, condotto dall’Università di Verona, il quale ha dimostrato che i bambini obesi e in sovrappeso, tra gli 8 e i 13 anni, assumono una quantità di proteine maggiore rispetto ai coetanei normopeso che invece assumono più carboidrati.

4. Cucina

Se desideri perdere peso devi cucinare, c’è poco da fare! Evita il più possibile i cibi pronti, sono pieni di grassi saturi (o peggio ancora idrogenati), sale e additivi. Impara a prepararti anche il pranzo da portare al lavoro, lo puoi fare la sera mentre prepari la cena, così non perderai troppo tempo!

5. Idratati a sufficienza

Bere una giusta quantità di acqua durante la giornata è  fondamentale non solo per stare bene ma anche per perdere peso! Infatti, secondo uno studio apparso su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolismbere acqua attiva la termogenesi  con conseguente dispendio energetico e consumo di calorie.

6. Sii meno pigra

Il movimento è fondamentale per stare bene e perdere peso. Lo so che probabilmente hai poco tempo e, tra il lavoro e la gestione familiare, è difficile trovare il tempo per l’attività fisica! Se non riesci ad andare in palestra imponiti di fare almeno 10.000 passi al giorno. Puoi comprare un contapassi o scaricare una applicazione sul telefono, per essere sicuro che stai compiendo il tuo obiettivo quotidiano. Io sono una super fan dello Yoga, ma tu devi trovare l’attività migliore per te. L’importante è muoversi!

7. Riposati

Quando si dorme poco si ha più fame perché si ha un incremento della grelina, l’ormone che stimola l’appetito, e di conseguenza si tende a mangiare di più. Inoltre, se sei troppo stanca non hai neppure la forza di cucinare o di fare movimento. Ovviamente questo non significa che devi stare a letto fino a tardi, io sono una sostenitrice della Miracle Morning, ma che dovresti andare a letto un po’ prima per riuscire a dormire almeno 7 ore.

8. Non privarti di tutto

Se ami il gelato privartene completamente sarà fonte di grande frustrazione e questa emozione ad un certo punto potrebbe spingerti a mollare tutto e abbuffarti. Il segreto del successo per perdere peso è trovare un equilibrio tra una vita sana e qualche eccezione qua e là. Non è una pallina di gelato a farti ingrassare, una vaschetta da mezzo chilo magari sì!

9. Impara dagli errori

A volte capiterà di uscire dai binari e ritrovarti con la testa dentro il sacchetto di patatine. Non sentirti in colpa, gli scivoloni possono accadere. L’importante è prendere consapevolezza dell’errore e chiederti cosa avresti potuto fare per evitarlo. Mantieni sempre una mentalità di apprendimento: si può imparare molto dai propri fallimenti.

10. Non giudicarti

Cerca di migliorarti ogni giorno ma non essere troppo dura con te stessa: il vero successo si ottiene prima di tutto con l’amore verso se stesse. Perdonati quando sbagli e amati sempre perché tu sei perfetta!

Sono una biologa molecolare e da 10 anni lavoro come nutrizionista. Grazie al lavoro “sul campo” mi sono resa conto che per raggiungere un benessere fisico è necessario partire prima da dentro. Per questo motivo sono diventata Mindful Eating Coach, con l’obiettivo di aiutare le donne a migliorare il loro rapporto con il cibo ma, prima di tutto, con loro stesse. Sul mio blog My Mindful Bite insegno la consapevolezza di sé attraverso l’arte del mangiare.

Lascia un commento