migliori riviste

Le 7 migliori riviste di Mindfulness e Creatività

Una delle cose che accomuna me, Emma e Patrizia è il nostro interesse per le tematiche della Mindfulness e l’infinito amore che abbiamo per tutto quello che è creativo. Proprio per questo motivo siamo sempre alla ricerca di nuovi spunti e argomenti che tocchino queste tematiche e nel tempo abbiamo stilato una nostra personale lista delle migliori riviste che ci sono attualmente in circolazione (almeno per quanto ci riguarda.)

Le riviste di cui sto per parlarti non si possono definire dei semplici giornali da sfogliare mentre aspetti il turno dal parrucchiere ma dei veri “gioielli” e leggerle è quasi rituale magico che richiede del tempo di qualità.

Quello che mi piace davvero di queste riviste è che non solo contengono articoli davvero interessanti per aiutarti a vivere meglio ma sono soprattutto belle. A volte il solo sfogliarle mi provoca un sentimento di gioia che migliora il mio umore e la mia giornata (molte di queste riviste infatti sono illustrate da illustratrici famose). Ecco quindi la nostra lista di creatività e consapevolezza.

Le 7 riviste che ti insegneranno come vivere una vita più felice e colorata

Flow Magazine

Parto dalla mia preferita in assoluto! E’ olandese e in origine veniva pubblicata solo nella lingua madre ma con il tempo, visto il grande successo, hanno iniziato a pubblicarla anche in altre lingue (inglese, tedesco e francese!). Purtroppo in Italia non è ancora arrivata ma c’è una community di creative e blogger molto affiatate che sta combattendo affinché succeda il miracolo.

Flow è un vero e proprio viaggio nella creatività e nei piaceri semplici della vita, come imparare a rallentare, a osservare il mondo con occhi nuovi e prendersi il tempo per se stesse. Troverai infatti, oltre ad un sacco di interviste con artisti e creativi, anche articoli di psicologia e benessere.

Ma la cosa davvero bella (oltre alla carta che è di qualità nettamente superiore a qualsiasi giornale in circolazione) è che in ogni numero ci sono dei piccoli regali per te: notebook, poster, cartoline, adesivi e tanto altro. Un vero paradiso per chi ama tutto quello che è cartoleria e dintorni.

Ti consiglio davvero di dare un’occhiata al loro shop dove, oltre alla rivista, troverai le edizioni speciali come i diversi Workbook di Mindfulness o il Flow Book annuale per Paper Lovers, che un intero libro fatto di fogli colorati e illustrati.

Project Calm

Un progetto simile al precedente ma che viene dal Regno Unito. Anche qui troviamo un design accattivante e molti articoli per imparare a  ‘riconnettersi’ con se stessi. La rivista è suddivisa in diverse sezioni (Nature, Mind & Body, Home e Travel) e contiene molti esercizi pratici come ad esempio le meditazioni giornaliere.

Te lo consiglio soprattutto se ami le attività manuali come ritagliare.

La tua Felicità (In the Moment)

Dello stesso editore del precedente c’è anche la rivista “In the Moment” e in questo caso la cosa bella è che viene pubblicato da qualche mese anche in italiano con il nome di “La tua Felicità” (Casa Editrice: Lunasia Edizioni).

Per quanto mi riguarda non è paragonabile ad un numero di Flow però è comunque una bella rivista con articoli interessanti di consapevolezza e creatività. Anche la grafica è molto gradevole, con illustrazioni curate e una carta di buona qualità. Rispetto ai precedenti, è più attento alle novità del settore benessere e propone molte ricette culinarie.

I like it Magazine

“I like it magazine: grandi emozioni e piccoli piaceri”. Anche se il nome è inglese il prodotto è totalmente italiano (finalmente!). La forma è completamente diversa dai precedenti, sembra più un quotidiano, sia nelle dimensioni che nel tipo di carta. E’ bimestrale, al suo terzo anno di pubblicazione, e lo trovi facilmente dal tuo edicolante di fiducia.

Ha una sezione dedicata al mondo dei Social, visto che molti degli autori arrivano dal web, ma parla anche di eventi, negozi di artigianato, bed and breakfast particolari. Insomma, super consigliato!

Happinez

Anche questo di “madre” olandese e, anche se l’ho scoperto da poco, è entrato subito nella mia lista dei preferiti. A differenza degli altri non contiene le sezioni dedicate alla carta ma si concentra maggiormente su argomenti di Yoga e Meditazione. Meno illustrazioni, ma un sacco di foto a dir poco stupende e ispiranti.

Frankie

Rivista australiana dedicata al mondo dell’arte, del design e della fotografia. Non troverai articoli di Mindfulness, ma ho voluto inserirla comunque perché è davvero bella. Anche qui le foto sono ricercate e ispiranti (io le uso per fare i collage!).

diVita Magazine

E’ italiano ma non è in vendita…è in regalo! DiVita Magazine è infatti il trimestrale della catena di supermercati Despar. Detta così potresti pensare di trovarci all’interno i prodotti scontati della settimana in supermercato, ma non è assolutamente così.

Diretto dal Dottor Filippo Ongaro, contiene articoli di crescita personale, alimentazione e mindfulness, e una grafica davvero interessante. Davvero una bella idea che puoi trovare in tutti i punti vendita della catena.

Dove puoi acquistare queste riviste?

La nota dolente è che la maggior parte di queste riviste non sono acquistabili in Italia, salvo in pochissimi negozi specializzati, come Paperness a Roma (una delle cartolerie più belle che io abbia visto e che ti consiglio di visitare) o alla Feltrinelli di Milano.

Quello che ti consiglio, se anche tu hai la mia stessa passione, è di acquistarle direttamente dal loro sito (anche se le spese di spedizione non sono sempre economiche), oppure, ogni volta che ti capita di andare all’estero non perdere l’occasione di farti un giro nelle edicole!

Per quanto riguarda invece le riviste in italiano le puoi trovare facilmente in tutte le edicole o, alla peggio, chiedere all’edicolante di ordinartelo.

 

Lascia un commento