5 migiori libri sul cambiamento

I libri sul cambiamento da leggere assolutamente

Una cosa certa del cambiamento è che tutti, in qualche modo, lo vogliono. Sono certa che anche tu vorresti diventare un po’ più tollerante, altruista, o, magari, più magra. Questo è il motivo per cui anche questo gennaio hai stilato la tua bellissima lista “buoni propositi per il 2018” che molto probabilmente a febbraio abbandonerai, ottenendo come unico risultato l’abbassamento della tua autostima.

Cambiare è difficile, si sa. Tutti noi, in un modo o nell’altro, lo abbiamo sperimentato. La buona notizia è che il cambiamento non è impossibile, e se vuoi davvero cambiare puoi farlo. Quello che devi fare, invece di programmarti inutili e infiniti buoni propositi, è aggiungere l’ingrediente magico che tutti dimenticano: un po’ di pazienza.

Cambiare richiede tempo, non è una cosa che succede da un giorno all’altro. Ci vuole pazienza e la capacità di non abbattersi ai primi fallimenti, perché senza dubbio ci saranno. Ma se lo vorrai davvero, credimi che ci riuscirai. Per cominciare il tuo viaggio nel magico mondo del cambiamento ti voglio consigliare i miei 5 libri preferiti sull’argomento, quelli che davvero mi hanno dato una mano e che mi sento di consigliarti. 

Buona lettura!

I 5 libri che devi assolutamente leggere se vuoi intraprendere un percorso di cambiamento

 

1. Il potere di adesso di Eckhart Tolle

“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.” Eckhart Tolle

Il cambiamento comincia nel momento esatto in cui entri dentro te stesso, e questo libro è esattamente quello che ti indicherà la strada. Il potere di adesso racchiude tutto il filone di pensiero dell’imparare a vivere nel qui e ora, l’unico vero modo per sfuggire al dolore. Ci ricorda che non siamo la nostra mente e neppure i pensieri che essa produce, e solo imparando ad abbandonarci tra le braccia del presente troveremo il benessere dentro di noi. Tolte le preoccupazioni verso il futuro e le catene che ci legano al passato, saremo in grado di intraprendere il nostro percorso verso il cambiamento che desideriamo.

 

2. La via del guerriero di pace di Dan Millman

“Un guerriero non si arrende di fronte a ciò che lo appassiona. Trova l’amore in quello che fa.”   Dan Millman

Uno dei pochi casi in cui ho guardato il film, prima di aver letto il libro. Stavo seguendo un percorso spirituale e la mia insegnante mi ha suggerito di guardarlo. L’ho rivisto non so quante volte, e ovviamente ho letto anche il libro. Dal mio punto di vista è uno dei libri motivazionali migliori di sempre, anche se sviluppato in maniera insolita, ovvero sotto forma di romanzo (ma è ispirato alla storia vera dell’autore). Parla di Dan, un ginnasta affermato, e di come il suo incontro fortuito con Socrate, un gestore di una stazione di servizio, gli cambierà la vita. Dan infatti non si era accorto di come avesse vissuto fino a quel momento senza mai essere sveglio. Se dentro di te avverti che la vita è molto di più di quello che vogliono farti credere, questo libro te ne darà la conferma.

 

3. Goal Mapping di Brian Mayne

“Una delle più grandi paure dell’umanità è l’incertezza del cambiamento. In realtà, l’unica cosa futura, di cui possiamo essere certi, è che ci saranno continui cambiamenti nella nostra vita. Imparare a guidarli, verso le cose desiderate, è la mia definizione di successo.” Brian Mayne

In questo libro l’autore propone un metodo collaudato per imparare a stabilire degli obiettivi e a raggiungerli. La parte originale, rispetto ad altri libri di questo genere, è che ti aiuta ad utilizzare, oltre alle parole, anche immagini e simboli, per lavorare sull’emisfero destro del cervello ed entrare in contatto con il tuo inconscio. Secondo l’autore, qualunque sia il tuo sogno, il tuo inconscio può aiutarti a realizzarlo perchè è propio questo che può far accadere anche l’inspiegabile. Il suo motto è “Shine bright”, ovvero “emana la tua luce radiosa”.

 

4. The Miracle Morning di Hal Elrod

“Mentre cercavo una soluzione ai miei problemi apparentemente insormontabili, scoprii che la maggior parte delle persone che riscuotevano più successo al mondo – in tutti i campi della vita – avevano una cosa in comune: erano mattiniere.” Hal Elrod

Non avrei mai pensato di potermi svegliare alle cinque e mezza del mattino, ma dopo aver letto questo libro ho iniziato a farlo e non tornei mai indietro. The Miracle Morning è un metodo diffuso oramai in tutto il mondo, che ti permetterà di cambiare molti aspetti della tua vita, cominciando proprio dalla sveglia! Secondo l’autore tutti i più grandi uomini di successo del mondo sono mattinieri e devono erano la gran parte dei loro successi ad una solida routine mattutinaNon ci credi? Compra il libro e punta la sveglia all’alba, non te ne pentirai.

 

5. Il mondo dei desideri – 101 progetti di libertà – di Igor Sibaldi

«Desidero parlare con te di quel che sto scoprendo sui desideri. È un argomento antico: non c’è mai stato libro, non c’è fiaba, non c’è religione che non lo intercetti; perciò ci porterà lontano: esplorandolo, attraverseremo secoli». Igor Sibaldi

Se prima non desideri, come puoi ottenere? Secondo l’autore il motivo principale per cui spesso non otteniamo quello che desideriamo è perché non abbiamo il coraggio di chiederlo. E io sono d’accordo con lui. A volte la paura di credere nell’impossibile è proprio quello che ci blocca e ci fa rimanere dove siamo. Questo libro è un viaggio dentro te stesso, che ti aiuterà a capire quello che vuoi davvero e a sviluppare il coraggio necessario per ottenerlo.

Lascia un commento