libri per fare decluttering

7 libri per imparare a fare decluttering nella tua vita

Nel mese di aprile noi di Ojaja abbiamo deciso di parlarti di come fare decluttering e pulizia nella tua vita, ovvero come liberarti delle cose inutili che ti appesantiscono per sentirti più leggera e serena. Fare decluttering non significa solo fare ordine in casa, buttando via oggetti che non ti servono e occupano solo spazio. Fare decluttering significa anche fare ordine nella tua vita, eliminando i pensieri e le emozioni negative che ti impediscono di essere felice, o fare pulizia nel tuo corpo, eliminando ad esempio il cibo spazzatura.

Imparando a fare decluttering scoprirai uno stile di vita di vita diverso, più minimalista, ma certamente più ricco di cose belle che ti faranno stare bene.

Chiaramente non è sempre facile liberarsi dalle zavorre, ci vuole tempo, motivazione e a volte anche un buon metodo. Per questo motivo può essere utile leggere dei libri che ti aiutino a fare chiarezza su come fare e che ti portino a sviluppare il tuo personale metodo, che sarà certamente il migliore per te! Ecco una lista di libri che dal mio punto di vista ti possono essere molto utili per imparare a fare decluttering nella tua casa ma soprattutto nella tua vita. Buona lettura!

7 libri utili per iniziare a fare decluttering dentro e fuori di te

1. Quaderno d’esercizi per liberarsi delle cose inutili (di Alice Le Guiffant e Laurence Parè)

Cominciamo con un libretto piccolino (anche nel prezzo) ma secondo me molto utile se non sai proprio da che parte cominciare. E’ un libro molto pratico, un vero e proprio “quaderno di esercizi” che ti aiuterà ad esaminare con attenzione i tuoi comportamenti sbagliati al fine di correggerli per liberarti delle tue zavorre. L’approccio è divertente per cui lo trovo adatto a tutti, anche ai ragazzi più giovani!

2. Il magico potere del riordino (di Marie Kondo )

Questo, di certo, lo avrai sentito almeno nominare, considerando che è il libro che ha fatto esplodere l’interesse per questi temi. L’autrice è giapponese e il suo libro è fortemente legato alla filosofia zen, tanto che il suo metodo di riordino sembra quasi una pratica meditativa. Secondo l’autrice siamo ormai sovrastati dal superfluo e uscire dal tunnel del caos è sempre più difficile.

Per cui ci invita a rispondere ad una domanda secondo lei fondamentale: di cosa vogliamo circondarci nella vita? Una volta che lo abbiamo compreso dobbiamo liberarci di tutto quello che non ci serve o non ci da gioia. Liberando gli spazi, libereremo anche la nostra mente e impareremo a vivere nel presente. Per quanto spirituale, Il magico potere del riordino rimane comunque un libro pratico che offre un metodo vero e proprio con delle “lezioni” specifiche per ogni stanza della casa.

3. Facciamo ordine: in casa, al lavoro, nella vita (di Sabrina Toscani)

Facciamo ordine è la risposta italiana al libro della Kondo. L’autrice, Sabrina Toscani, è la fondatrice di Organizzare Italia, la prima impresa italiana di organizzazione che aiuta aziende e persone ad ottimizzare spazi, tempi ed energie per diventare più produttivi ed equilibrati. Sabrina sostiene che la nostra vita è piena di ansia e di tensione per i troppi impegni giornalieri e che spesso ci sentiamo sopraffatti dai tanti pensieri che ne derivano.

Secondo lei però vivere in modo più sereno e rilassato è possibile e per questo motivo propone il metodo SRC: Semplifica e Riprendi il Controllo, grazie al quale saremo in grado di mettere ordine in casa, nel lavoro e nella vita.

4. Digital Detox. Focus & produttività per il manager nell’era delle distrazioni digitali (di Alessio Carciofi)

Quanto tempo della tua giornata trascorri negli ambienti digitali? Sicuramente un sacco, per questo motivo anche il digital decluttering è fondamentale per riportare equilibrio nella tua vita. La soluzione non è di certo eliminare il digitale, di cui non si può farne a meno. Serve solo trovare un nuovo metodo per gestire questa sfera della propria vita e raggiungere un equilibrio benefico.

In questo libro l’autore, attraverso la metodologia Digital Felix, ti propone un percorso che ti porterà a farti le giuste domande al fine di cambiare le tue abitudini, come ad esempio chiederti cos’è (e cosa non è) davvero essenziale per te.

5. Riordina la tua mente. Come smettere di preoccuparsi, alleviare l’ansia ed eliminare i pensieri negativi (di S. J. Scott)

Come ci ha raccontato Patrizia nel suo bellissimo articolo, liberare la mente e lasciar andare i pensieri negativi che non ci servono è fondamentale per essere felici. In questo libro l’autore parla proprio di questo: smettere di lottare contro quei pensieri che incidono negativamente sul nostro stile di vita e fare spazio alla serenità. Secondo Scott la soluzione sta nell’imparare (e praticare) delle tecniche di consapevolezza per arginare il disordine mentale e creare nella mente uno spazio necessario per raggiungere un pò di pace interiore.

Nel libro troverai: le 4 cause del disordine mentale; come trasformare i pensieri negativi; le 4 strategie per migliorare i cattivi rapporti; i benefici della meditazione focalizzata e della respirazione profonda. Ottima lettura per imparare a lasciar andare!

6. Il metodo rivoluzionario per pulire la tua casa in soli 10 minuti al giorno (di Becky Rapinchuck)

Becky Rapinchuck è una famosissima blogger esperta di pulito diventata oramai una vera e propria autorità in fatto di pulizie. Nel suo blog “Clean Mama”, puoi trovare infatti un sacco di consigli e suggerimenti su come tenere pulita e in ordine la tua casa o recensioni su detersivi e prodotti per la casa. In questo suo libro Becky sostiene che è possibile affrontare le noiose faccende domestiche impiegando non più di dieci minuti al giorno.

Secondo lei si tratta solo di sviluppare delle buone abitudini per imparare a risparmiare del tempo prezioso. Così facendo le faccende domestiche si trasformeranno da incombenza faticosa ad abitudine che non richiede fatica. Dal mio punto di vista vale la pena provarci!

7. Ripulire i propri organi. Un facile fai-da-te (di Pierre Pellizzari)

Come ultimo libro voglio consigliartene uno dedicato alla pulizia del corpo, perché il nostro stile di vita (caratterizzato da stress, inquinamento e abitudini alimentari sbagliate) può causare una vera e propria intossicazione dell’organismo. Spesso nel nostro corpo si accumulano un sacco di tossine che possono sfogare in disturbi fisici di difficile identificazione.

Oltre a spiegarci come ripulire ogni singolo organo, l’autore ti spiega anche come riconoscere le intossicazioni e i disturbi attraverso la lettura dei “segnali” che l’organismo ci invia. Ripulire i propri organi ogni tanto è utile per sentirsi più leggeri e stare in salute.

Sono una biologa molecolare e da 10 anni lavoro come nutrizionista. Grazie al lavoro “sul campo” mi sono resa conto che per raggiungere un benessere fisico è necessario partire prima da dentro. Per questo motivo sono diventata Mindful Eating Coach, con l’obiettivo di aiutare le donne a migliorare il loro rapporto con il cibo ma, prima di tutto, con loro stesse. Sul mio blog My Mindful Bite insegno la consapevolezza di sé attraverso l’arte del mangiare.

Lascia un commento